(buonissima e velocissima! …E il nome è tutto un programma 😉 )
Oggi vorrei proporvi una buonissima ciambella allo yogurt, sofficissima e talmente morbida da sciogliersi in bocca. Tra l’altro si tratta di un dolce velocissimo e leggero (senza burro) che finisce in un attimo, adatto anche per la colazione e la merenda dei bambini. Personalmente l’ho preparata recentemente un paio di volte per una festicciola alla scuola materna e ogni volta è stata letteralmente spazzata via.
In realtà, per questa ciambella allo yogurt alla vaniglia, dovrei proprio fare una premessa, anche se è già tutta racchiusa nel titolo della ricetta. Si tratta a tutti gli effetti di una ricetta prestata, e successivamente da me adottata, da una mia carissima amica, che non potrò mai finire di ringraziare! …E non solo perché, gentilmente e senza mai reclamare nulla ( nemmeno un assaggio 😉 ) , mi istiga, coinvolge con tutte le sue mitiche ricette e impasti vari, ma per molto, molto di più, che difficilmente potrei riuscire a raccontare e trasmettere in questa sede.
Tornando alla nostra ricetta della ciambella allo yogurt, vi basteranno pochi ingredienti, solitamente disponibili in casa, e dieci minuti in tutto per la preparazione del composto, più ovviamente quelli per la cottura.
Per chi dispone di una planetaria, basterà inserire tutti gli ingredienti nella ciotola e mescolare il tutto con l’accessorio a frusta solo pochi minuti prima di infornare.
Per chi non avesse la planetaria, potrà utilizzare un semplice elettrodomestico con le fruste elettriche, trattandosi infatti di un impasto piuttosto cremoso, ma fluido.
Per quanto riguarda invece il gusto dello yogurt, la ricetta lo prevede alla vaniglia, ma io ho già utilizzato diverse volte quello che mi presentava il frigo, soprattutto in prossimità della scadenza per evitare di buttarlo, quindi anche fragola o altro. E’ tutta una questione di gusti, io preferisco comunque la versione originale alla vaniglia.
Quando sarà cotta, gonfia e morbida, sarà sufficiente cospargerla con una pioggia di zucchero a velo vanigliato per renderla bellissima, oltre che a buonissima.
CIAMBELLA ALLO YOGURT VANIGLIA “MITICA MARA”
Equipment
Ingredienti
- 1 vasetto da 125 gr di yogurt alla vaniglia o gusto a piacere
- 3 vasetti* di zucchero
- 3 vasetti*di farina 00
- 1 vasetto* di liquidi 1/2 latte intero e 1/2 olio di semi di arachide
- 3 uova intere
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- zucchero a velo per decorare
- * come unità di misura utilizzare il vasetto dello yogurt lavato e asciugato.
Istruzioni
- Amalgamare bene con la frusta tutti gli ingredienti nella planetaria, o in una ciotola, e versare il composto in uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato e infarinato.
- Cuocere in forno già caldo per 35 min. circa a 180° controllando la cottura con uno stecchino
Note
Mi farebbe molto piacere sapere se qualcuno di voi proverà a farla, in quel caso ricordatevi di condividere con me i vostri esperimenti e risultati, e soprattutto sappiatemi dire se vi è piaciuta! Mara ne sarà contenta 🙂
Lascia un commento