Eccomi di nuovo a proporvi una ricettina veloce e solitamente molto apprezzata: fusilli saltati in padella con broccoli e pancetta affumicata! Un condimento per la pasta versatile e “salutare”, oltre che molto appetitoso. Infatti, a parte la presenza della pancetta affumicata, che rovina un po’ la media delle calorie, è anche (abbastanza 😉 ) dietetico, perlomeno non litiga troppo con la nostra coscienza e con la dieta!
Questo condimento si adatta benissimo anche ad altri tipi di pasta, io lo utilizzo spesso anche per condire le orecchiette.
Come è noto, i broccoli hanno pregiate proprietà nutrizionali, pur con pochissime calorie e per questo molto utilizzati nelle diete. Un trucco per mantenere il più possibili intatte le loro qualità organolettiche è quello di cuocere i broccoli a vapore, io lo faccio nell’apposito contenitore per il forno a microonde, che è comodissimo. Questo piccolo escamotage vi permetterà di evitare la cottura in padella, che danneggerebbe i preziosi nutrienti dei broccoli.
Una volta cotti i broccoli è il momento di concentrarci sulla preparazione del condimento vero e proprio. Serviranno solo pochi minuti per preparare il resto, mentre aspettiamo che l’acqua per la pasta arrivi al bollore.
In una padella antiaderente facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio, che allontaneremo una volta rosolato, e aggiungiamo cubetti di pacetta affumicata, un paio di acciughe, poco sale e un po’ di peperoncino piccante (a me piace, ma non tutti gradiscono).
Facciamo rosolare il tutto e aggiungiamo all’ultimo i broccoli, così da riscaldarli e amalgamarli un pò. Se il tutto risultasse troppo secco, potremo allungare con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Non ci resta che cuocere la pasta, scolarla e farla saltare qualche istante nella padella insieme ai broccoli.
Vi troverete con un piatto gustoso, allegro e colorato, nonché salutare (insisto 😉 !
Fusilli saltati in padella con broccoli e pancetta affumicata
Ingredienti
- 280 gr di fusilli
- Broccoli q.b
- 150 gr Pancetta affumicata
- 2 acciughe sott'olio
- 1 spicchio di aglio
- Olio di oliva
- peperoncino piccante facoltativo
Istruzioni
- Cuocere i broccoli a vapore ca. 10 minuti
- Nel frattempo soffriggere aglio, olio di oliva, acciughe.
- Rimuovere l'aglio
- Aggiungere la pancetta affumicata e far rosolare qualche minuto
- Pochi istanti prima di scolare la pasta versare nella padella i broccoli amalgamandoli al resto del condimento.
- Versare la pasta ,cotta e scolata, direttamente nella padella e saltare pochi istanti.
- Servire subito
Note
Ricordatevi di condividere con me i vostri esperimenti, fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta 🙂
Lascia un commento