Uova sode e patate in insalata, le avete mai provate?
E’ proprio vero che alcune delle ricette che ci riescono meglio nascono per caso dalla necessità di trovare soluzioni ad ingredienti mancanti o sostituzioni dell’ultimo minuto! E’ esattamente ciò che mi è accaduto con questa insalata di uova sode e patate aromatizzate con semi di senape e maionese.
Inizialmente voleva essere un semplice contorno a base di uova sode, quando mi son resa conto che avevo in dispensa solo 3 uova e non sarebbero mai state sufficienti per 4 persone. Quindi cosa escogitare?

insalata-sfiziosa-patate-uova-sode
In questi casi io vago dal frigo alla dispensa in cerca di idee e ingredienti da utilizzare, magari sfruttando la scusa di usarli prima della scadenza. Stavolta, un po’ spaesata, mi imbatto giusto nelle ultime 5 patate che, rimaste sole e solette, mi guardano suggerendomi di utilizzarle nella mia insalata con le uova sode. Aggiudicate le patate cerco ancora qualcosa e trovo in frigo un vaso con gli ultimi 3 cetriolini sott’aceto, una cipolla tropea, poi perché non aggiungere una grattugiata di zenzero e prezzemolo fresco tritato? Un goccio di olio di oliva, un pizzico di sale, un cucchiaio di senape in grani e il gioco è fatto!
Il risultato finale è l’insalata di uova sode e patate che vedete nelle immagini, insaporita con cetriolini sott’aceto, salsa senape in grani cipolla rossa di Tropea e un cucchiaino di maionese.
In questo periodo primaverile consiglio vivamente l’utilizzo in cucina della cipolla rossa di Tropea IGP, un tipo di cipolla particolamente dolce tipica della zona di Tropea, in Calabria. Il particolare microclima dell’area permette la coltivazione di questo prezioso ortaggio ricco di importantissime caratteristiche organolettiche.
Insalata sfiziosa con uova sode e patate
Ingredienti
- 3 uova sode cottura 8/9 minuti
- 5 patate medie lesse
- Alcuni cetriolini sotto aceto
- Zenzero grattugiato
- Maionese
- Prezzemolo tritato fresco
- Salsa di senape in grani
- Cipolla rossa di Tropea a rondelle
- Sale q.b
- Olio EVO q.b.
Istruzioni
- Cuocere le uova in acqua bollente per 8/9 minuti , lasciare raffreddare e tagliarle a fette o pezzetti non troppo piccoli.
- Lessare le patate, lasciare raffreddare e tagliamo a dadi.
- Tagliare a pezzetti i cetriolini
- Affettare la cipolla a rondelle
- Mescolare tutti gli ingredienti con un goccio di olio di oliva e un pizzico di sale.
- Aggiungere un cucchiaino di maionese (a piacere) e un cucchiaio di salsa di senape in grani
- Decorare con prezzemolo fresco tritato e un pizzico di zenzero fresco grattugiato
Lascia un commento