Il piatto
Le linguine giallo oro sono un primo piatto completo, fresco e originale, perfetto soprattutto durante la stagione estiva. Velocissimo da preparare, vi stupirete della sua bontà e i vostri ospiti saranno ammaliati dalla grazia di questa ricetta!
Personalmente adoro gli accenti colorati e i profumi speziati, in questo piatto traboccano in maniera delicata, ma decisa. Il piatto è competo e apporta circa 430 calorie per porzione. E’ stata curata la giusta attenzione all’equilibrio dei nutrienti: linguine, ricotta, verdure, spezie e aromi riassumono il giusto apporto di proteine, carboidrati, grassi e vitamine mettendo in scena un piatto amato
da grandi, piccini e … vegetariani!
Una sinfonia di sapori e profumi e il gran tocco finale: la menta
La menta dona a questo piatto una forte personalità, trasmettendo una piacevolissima sensazione di freschezza estiva, oltre ad avere importanti proprietà tonificanti e digestive.
Linguine giallo oro al profumo di spezie e menta
Ingredienti
- 350 g linguine
- 70 g di ricotta fresca
- 1 mazzetto di rucola e spinaci
- 1 trito di prezzemolo e menta
- 2 bustine di Zafferano
- curry q.b.
- olio di semi
- sale
- pepe
- Parmiggiano Reggiano
Istruzioni
- Unite il trito aromatico di prezzemolo e menta alla ricotta
- Aggiungete sale, pepe e un cucchiaino di Curry ( anche di più, secondo i propri gusti)
- Scottate a vapore per pochi istanti il mazzetto di rucola e quello di spinaci e successivamente tagliateli a listarelle
- Cuocete le linguine in abbodante acqua salata, alla quale avrete aggiunto le due bustine di zafferano, in questo modo otterrete la pasta di un bel colore dorato.
- Scolate la pasta al dente (tendendo da parte un po' di acqua di cottura) e versatela in una ciotola insieme alla ricotta.
- Unite gli spinaci e la rucola.
- Mescolate la pasta insieme al condimento e un filo di olio di semi
- Per ultimo unite il Parmiggiano Reggiano grattugiato.
Lascia un commento