I muffin ai frutti di bosco sono buoni e leggeri, ottimi per una dolce colazione o una sana merenda. Credetemi! Faranno felici adulti e bambini.
I muffin ai frutti di bosco sono particolarmente appetitosi; in particolare ne apprezzo la leggera acidità dei frutti di bosco, la quale crea un piacevolce senso di contrasto che non fa stancare di mangiarli. Vedrete che uno tirerà l’altro… e non potrete più smettere (sono assolutamente vietati se siete a dieta 😉 )
Sono morbidissimi, ottimi per la colazione o la merenda dei più piccini in quanto gli ingredienti sono sani e nutrienti (yogurt, uova, farina,..) inoltre, se necessitate di una versione senza glutine, potrete sostituire la farina tradizionale con quella di riso o altri prodotti glutenfree.
La tipica versione americana dei muffin è realizzata con gocce di cioccolato, ma possiamo sostituirle, oltre che con frutti di bosco, con frutta secca o altri tipi di frutti, il risultato sarà sempre ottimo.
Muffin americani ai frutti di bosco
Equipment
Ingredienti
- INGREDIENTI PER I MUFFIN
- 365 gr di farina
- 11 gr lievito in polvere per dolci
- 2 uova grandi oppure 3 piccole
- 195 gr zucchero semolato
- 225 gr yogurt naturale
- 120 ml olio di semi
- 10 ml di estratto di vaniglia oppure 5 gr di vanillina
- 350 gr frutti di bosco già puliti freschi o surgelati – 300 gr per l’impasto e 50 gr per la decorazione
- Sale
- STREUSEL copertura, decorazione
- 90 gr farina
- 130 gr zucchero
- 115 gr burro
- 50 gr frutti di bosco dal peso totale
- Cannella 1 cucchiaino o di più secondo i gusti
Istruzioni
- Per prima cosa prepariamo lo streusel che utilizzeremo per la decorazione finale, unendo lo zucchero alla farina e al burro fuso (lasciato intiepidire), ottenendo un composto “sbricioloso”.
- In una ciotola mischiamo il lievito insieme alla farina e ad un pizzico di sale.
- In un altro contenitore uniamo le uova con lo zucchero e montiamo bene con una frusta, meglio se elettrica. Aggiungiamo lo yogurt, l’olio e l’aroma vaniglia.
- Uniamo i due composti e aggiungiamo 300 gr di frutti di bosco, precedentemente infarinati.
- Suddividiamo poi l’impasto negli appositi pirottini di carta, precedentemente inseriti nella teglia per muffin. Decoriamo i muffin coi frutti di bosco rimasti e con lo streusel.
- Preriscaldiamo il forno a 200°, dopodiché abbassiamo la temperatura a 180° e informiamo i muffin per 18-20 min, fino a cottura ultimata.
- Buon appetito
Lascia un commento