La pasta madre o lievito naturale
La pasta madre (chiamata anche pasta acida, lievito madre o lievito naturale) è un impasto di acqua e farina fatto acidificare naturalmente da spore e batteri presenti nell’aria. Questi batteri, una volta entrati in contatto con l’impasto, se ne nutrono facendolo fermentare e gonfiare.
Il lievito naturale può sostituire completamente il lievito di birra e i lieviti chimici con innumerevoli vantaggi per chi ha problemi di intolleranze o gonfiori intestinali, che trarrà sicuramente sollievo dall’assunzione di prodotti lievitati naturalmente.
Grazie alla presenza di particolari enzimi l’utilizzo di questo lievito conferisce un profumo molto intenso ai nostri impasti, nonché una bellissima alveolatura (le bolle d’aria) permettendoci di riscoprire le ricette della nonna, ottenendo gli stessi risultati di genuina bontà.
Una miglior digeribilità e una maggior conservazione dei prodotti finiti rappresentano ulteriori privilegi che ripagano altamente la cura e la dedizione di cui necessita il lievito naturale.
Infatti dovete sapere che i microorganismi che popolano la nostra pasta madre si nutrono di farina, periodicamente si rende quindi necessario ciò che in gergo si chiama “rinfresco” per mantenerla in buona salute e per tenere in forma il suo potere lievitante. Il rinfresco non è altro che un nuovo impasto di farina e acqua fresche, amalgamate alla nostra pasta madre in determinate proporzioni.
DOVE TROVARE LA PASTA MADRE
La pasta madre può essere autoprodotta, ma potete anche chiederne una piccola quantità in regalo ad un’amica che ha questa passione o ai numerosi “spacciatori” sparsi in tutta Italia.
A questo proposito esistono numerosi siti web e gruppi a tema su Facebook con specifici database suddivisi per regioni e province, che possono aiutarvi a trovare chi, più vicino a voi, può regalarvi un poco del suo impasto “magico”.
Poiché affronterò gli approfondimenti sulla pasta madre più avanti, vi consiglio nel frattempo di seguire questo blog e magari di iscrivervi al relativo gruppo su Facebook. Qui troverete davvero tutte le nozioni, le ricette e tutte le risposte alle vostre domande, oltre che dalle varie dispense, anche direttamente dagli assidui seguaci del gruppo.
Solo un consiglio: diffidate da chi volesse denaro in cambio del lievito naturale. Esiste infatti una étiquette che impone la cessione gratuita, poiché la pasta madre si regala da generazioni.
Lascia un commento