Pollo alla piastra, riso bianco, peperonata e avocado al naturale: un “piatto unico” buonissimo, ma senza sensi di colpa!
Sappiamo tutti che il cibo, oltre ad essere necessario per la nostra sopravvivenza, è anche una grossissima fonte di piacere. Per questo motivo siamo tendenzialmente portati a scegliere cibi che ci trasmettano sensazioni di benessere. I cibi buoni e gustosi, infatti, stimolano il rilascio di endorfine da parte del nostro cervello, sostanze chimiche responsabili del miglioramento del nostro umore.
Spesso però, ahimè, i cibi buoni e succulenti sono anche ricchi di calorie e il consumo dei nostri cibi favoriti può portare, per contro, a degli effetti collaterali fra cui i tanto odiati i sensi di colpa.
Per minimizzare gli impatti di questo circolo vizioso negativo io vi suggerisco di scegliere cibi colorati e gustosi, ma cotti zero o pochissimi grassi come in questo piatto di pollo alla piastra, riso bianco, peperonata e avocado.
Il risultato delle mie sperimentazioni in questa direzione è un piatto completo e gustoso , leggero e con poche calorie.
Un mix di ingredienti colorati e sfiziosi, una cottura leggera con pochissimi grassi.
Trucchi per cucinare anche quando hai poco tempo
Non so voi, ma io sono perennemente di corsa e in ritardo così, anche in cucina, cerco di ottimizzare i tempi e velocizzare le cotture con piccoli escamotage.
RISO BIANCO AL MICROONDE IN 15 MINUTI:
Il riso Basmati effetto “riso al vapore” l’ho cotto al microonde per 15 minuti, mettendolo in una ciotola di vetro con acqua e un pizzico di sale fino.
PEPERONATA IN 20 MINUTI NELLA PENTOLA A PRESSIONE :
La peperonata l’ho preparata mentre il riso stava già cuocendo, pulendo e tagliando grossolanamente alcuni peperoni colorati che, insieme a una cipolla rossa di Tropea (che in questo periodo utilizzo molto) e qualche pomodorino, hanno cotto nella mia pentola pressione per 20 minuti.
Pochi minuti per cuocere le fettine di pollo alla piastra, pelare l’avocado e assemblare il piatto e il gioco è fatto. Non mette allegria questo piatto fresco e colorato?

Piatto-unico-senza-sensi-colpa
Pollo alla piastra, riso bianco, peperonata e avocado
Ingredienti
- 300 gr riso Basmati
- 3/4 Peperoni colorati di media grandezza
- 1 cipolla di Tropea
- 8 Fettine di pollo
- 1 avocado
- Olio EVO sale pepe
- Limone
- Prezzemolo
Istruzioni
- Cuocere il riso 15 minuti in microonde alla massima potenza, mettendolo in una ciotola di vetro (o altro materiale adatto alla cottura in microonde) coperto con acqua e un pizzico di sale.
- Per la peperonata pulire, lavare e tagliare i peperoni a pezzi non troppo piccoli.
- Pulire e tagliare la cipolla di Tropea
- Aggiungere un goccio di olio EVO + sale e cuocere circa 20 minuti nella pentola a pressione. (Calcolare i 20 minuti dal momento che la pentola entra in pressione e inizia a fischiare).
- Eventualmente lasciar cuocere la peperonata ulteriori 10 minuti senza coperchio per farla asciugare.
- Cuocere le fettine di pollo su una piastra antiaderente. Aggiungere un pizzico di sale e un goccio di olio a crudo.
- Pelare l'avocado, ricavarne le due metà e tagliarle a fettine sottili prima di posizionarle sul piatto di portata.
- Assemblare il tutto e decorare con prezzemolo tritato fresco e fettine di limone.
Lascia un commento