Spaghetti allo scoglio: un primo piatto della tradizione mediterranea che ricorda le calde serate estive e le vacanze al mare.
Nulla ci vieta però di presentare questo piatto anche in altre stagioni. Questa versione di spaghetti allo scoglio “a modo mio” è quella che più gradisco, testata e collaudata, sia in termini di tempi di preparazione che di risultato finale, sempre apprezzato in famiglia e dagli ospiti.
Ovviamente gli spaghetti allo scoglio, o ai frutti mare che dir si vogliano, si compongono di una varietà di molluschi e crostacei fra quelli che amiamo maggiormente. Per esempio io personalmente evito le cozze, ma se a voi piacciono potete tranquillamente inserirle come anche aggiungere altri molluschi o crostacei di vostro gradimento.
LA SCELTA DEI CROSTACEI E DEI MOLLUSCHI
Il primo passaggio fondamentale è l’acquisto di molluschi e crostacei freschi. Le vongole (come anche le cozze) sono normalmente vendute vive in retine da 500 gr o 1 Kg. Verificate sempre la freschezza dei vostri acquisti per assicurarvi la riuscita dei vostri spaghetti allo scoglio. Gli scampi e i gamberi dovranno risultare di colore vivo, con antenne e occhi ben attaccati. Anche il colore degli occhi è importante, dovranno avere un bel colorito vivo e brillante, al contrario un colorito spento e parti del corpo che si staccano facilmente (come la testa) denotano la poca freschezza del prodotto.
Personalmente il compito che amo di meno nella preparazione di questa ricetta è la pulizia di molluschi e crostacei, come del pesce in genere. I passaggi necessari per la pulizia sono stati fondamentali nella mia scelta degli ingredienti per questi spaghetti allo scoglio. Ovviamente ho selezionato i frutti di mare che impegnano meno in questo senso 😉
Mini guida per la pulizia e preparazione molluschi e crostacei
PROCEDIMENTO
- Una volta aperte le vongole ed eventualmente separati i molluschi dai gusci e lasciati da una parte, io procedo con la preparazione del sugo.
- In una padella antiaderente ampia aggiungiamo un paio di cucchiai di olio di oliva insieme ad uno spicchio di aglio, sale e un po’ di prezzemolo tritato e, se piace, un po’ di peperoncino piccante. Facciamo rosolare qualche istante e aggiungiamo gli scampi e le code di gamberi su fiamma vivace un paio di minuti. Sfumiamo con un goccio di vino bianco, aggiungiamo qualche pomodorino o poca salsa di pomodoro, il brodetto di cottura delle vongole e lasciamo andare su fiamma bassa una decina di minuti.
- A questo punto spegniamo il fuoco, incorporiamo le vongole evitando di cuocerle nuovamente altrimenti diventano gommose e mescoliamo direttamente nella padella gli spaghetti cotti e scolati, aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato e una spolverata di pepe macinato fresco.
A questo punto non ci resta che impiattare e di gustarci questa bontà 🙂
Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila sui social!
Spaghetti allo scoglio (vongole, scampi e gamberi)
Ingredienti
- 400 gr Spaghetti
- 500 gr vongole veraci ancora da pulire
- 8 scampi interi
- 200 gr code di gamberi
- 50 gr pomodorini ciliegino o altri a piacere
- vino bianco
- prezzemolo tritato
- olio di oliva sale, pepe
Istruzioni
- Dopo aver pulito le vongole e averle tolte dalle valve e pulito i crostacei (istruzioni a questo link), facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio con un paio di cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale grosso, un cucchiaino di prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino piccante macinato grosso (se piace).
- Facciamo rosolare il tutto qualche istante aggiungendo anche gli scampi e le code di gamberi e lasciando andare su fiamma vivace un paio di minuti. Sfumiamo con un goccio di vino bianco, aggiungiamo qualche pomodorino o poca salsa di pomodoro, il brodetto di cottura delle vongole e lasciamo andare su fiamma bassa una decina di minuti.
- A questo punto spegniamo il fuoco, incorporiamo alla fine le vongole evitando di cuocerle nuovamente, mescoliamo direttamente nella padella gli spaghetti cotti e scolati, aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato e una di pepe macinato fresco.
Note
Lascia un commento