Lo Spritz veneziano è un aperitivo molto conosciuto e amato. E’ facile da preparare e ti potrebbe salvare la serata.
Introduzione sulle origini dello Spritz veneziano

Forse non tutti sono a conoscenza della vera origine dello Spritz veneziano. Molti si potrebbero stupire nell’apprendere che il vero SPRITZ ha origini austriache. Chi conosce il tedesco potrebbe aver già intuito un’origine nordica. Infatti il verbo SPRITZEN, da cui prende il nome il nostro amato aperitivo, in tedesco significa spruzzare, facendo proprio riferimento all’ultimo “spruzzo” di acqua gassata nella preparazione dello Spritz.
Potete trovare tutta la storia sulle origini dello Spritz veneziano leggendo l’articolo completo su LA CUCINA ITALIANA
Apprezzato anche dalle donne
Quante volte sarà capitato anche a te di trovarti nella situazione di dover improvvisare pranzo o cena in fretta e furia? Niente paura: la preparazione dello Spritz veneziano ti salverà la serata.
E se le invitate fossero le amiche? Anche loro ti ringrazieranno! Un bicchiere di Spritz veneziano da 150 ml conta “solo” 82 calorie.
Una raccomandazione: tieni sempre pronti in freezer dei cubetti di ghiaccio, utili per ogni evenienza!
PRIMA DI CONOSCERE LO SPRITZ VENEZIANO
Mi è capitato spesso di dover improvvisare la cena e, personalmente, odio trovarmi nell’imbarazzo di avere ospiti in attesa, mentre nervosamente cerco l’ispirazione fissando il contenuto del frigorifero, magari mentro cerco di intrattenerli chiacchierando con loro.
“Non esistono problemi, solo soluzioni!”
DOPO AVER IMPARATO LE PROPORZIONI DELL’APERITIVO VENEZIANO
Ho risolto la questione imparando a memoria le proporzioni dello Spritz veneziano e tenendo sempre al fresco in frigorifero gli ingredienti per prepararlo sul momento! Credetemi è un vero “salvavita”! Se in dispensa conservate patatine, salatini e olive il gioco è fatto. Se invece riuscite a programmarvi con un po’ di anticipo, vi suggerisco anche la mitica BIGILLA maltese, ottima come accompagnamento del vostro aperitivo.
Così, mentre gli ospiti sorseggeranno chiacchierando, voi avrete tutto il tempo di preparare, magari, due spaghetti cacio e pepe per la cena 😊 e fare un’ottima figura!

PREPARARE LO SPRITZ IN TRE MOSSE
- Versare in un bel bicchiere da vino, seguendo questo ordine: il ghiaccio il prosecco, l’Aperol (oppure il Campari) e il Selz (oppure l’acqua tonica).
- Mescolare delicatamente gli ingredienti aggiungendo a piacere, solo se amate un retrogusto più amarognolo, due gocce di Angostura.
- Decorare il bicchiere con una fetta di arancia.
SPRIZ VENEZIANO aperitivo superlativo per il tuo apericena
Ingredienti
- 100 ml prosecco
- 50 ml Aperol ( oppure Campari)
- 50 ml Seltz ( oppure acqua tonica)
- 1 Fetta di arancia per decorare
- 7 Cubetti di ghiaccio
Istruzioni
- Versare in ordine ghiaccio, prosecco, Aperol, seltz . Mescolare delicatamente. Guarnire con una fetta di arancia.
Lascia un commento