Vorresti sorprendere i tuoi ospiti con un primo piatto ghiotto e raffinato come i tagliolini (tajarin) al tartufo?
Portando in tavola i tagliolini al tartufo il risultato sarà assicurato e i tuoi ospiti resteranno deliziati! Realizzerai un piatto semplice, genuino e ricercato, impreziosito dalla fragranza del tartufo.

Personalmente adoro il tartufo e appena arriva la stagione autunnale faccio in modo di inserirlo nelle mie ricette. Anche quest’anno è stato il mio regalo di Natale. Quale abbinamento migliore dei tagliolini (Tajarin) al tartufo fatti in casa? Inoltre trovo la preparazione della pasta all’uovo rasserenante e un po’ “zen”, perché richiama alla memoria le tradizioni familiari e l’amore per le cose semplici.
COME TROVARE IL TEMPO PER QUESTO GENERE DI PREPARAZIONI?
Preparare i tagliolini fatti in casa necessita di molto tempo, dedizione e amore per le cose buone. Al giorno d’oggi non è sempre possibile ritagliarsi il tempo necessario per questo tipo di preparazioni in cucina. Come fare quindi? In tutti questi casi entrano in gioco ed in nostro aiuto gli elettrodomestici! Ogni volta che ho poco tempo utilizzo il pasta maker. In molti casi è un vero salvavita.


Il Tartufo è un fungo ipogeo (che vive sotto terra) a forma di tubero, che vive in simbiosi con le radici di alcune piante, quali, per esempio, la quercia, il tiglio, il nocciolo, il carpino e il pioppo. tartuflanghe.com
Realizzare i tagliolini (tajarin) al tartufo è molto semplice, basta seguire la ricetta qui sotto.
Tagliolini (tajarin) al tartufo
Ingredienti
- 8 uova medie (utilizzeremo solo tuorli)
- 350 gr Farina 00
- 50 gr Tartufo Bianco
- 2 cucchiai Olio di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 40 gr burro
- Poca semola rimacinata per lo spolvero
- Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere
Istruzioni
TAGLIOLINI (TAJARIN) – PASTA FRESCA
- Per realizzare i tagliolini versiamo la farina a fontana su un tagliere e aggiungiamo al centro i soli tuorli.
- Impastiamo energicamente fino a che la pasta risulterà omogenea ed elastica.
- Inizialmente l'impasto risulterà piuttosto duro e difficile da gestire. Se ne sentite la necessità potete aggiungere poco albume, fra quello che avremo messo da parte.
- Successivamente avvolgiamo la pasta nella pellicola trasparente la lasciamo riposare per 30 minuti.
- Passato il tempo di riposo, riprendiamo la pasta e la stendiamo, meglio se col mattarello (ma se proprio non ce la fate, potete usare la macchina per la pasta :-)).Personalmente ho scoperto da poco questo mattarello, che mi ha semplificato di molto la vita in cucina. Infatti permette di scegliere uno spessore specifico, così la pasta risulterà uniforme e più facile da stendere.Per questa ricetta ho utilizzato lo spessore 4 mm.
Tagliare i tagliolini
- Il metodo tradizionale per tagliare i tagliolini consiste nel ripiegare la sfoglia a tubo, più volte su se stessa e tagliarla con un coltello affilato a distanza di 4/5 mm, ricavando i tagliolini. Se preferite potete utilizzare la macchina per la pasta.
- Lasciamo quindi i tagliolini a seccare spolverandoli con semola rimacinata, per evitare che si attacchino. Nel frattempo prepariamo il condimento.
Condimento e cottura
- Mentre portiamo l'acqua a ebollizzione, fondiamo il burro insieme a poco tartifo sbriciolato e poco sale.
- Cuociamo i tagliolini in abbodante acqua salata per pochi istanti (potete levarli non appena risalgono in superficie)
- Uniamo i tagliolini al condimento, mescolando bene. Spolveriamo con una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato e decoriamo il piatto con fette sottilissime di tartufo fresco.
Se la mia ricetta ti è piaciuta, ti chiedo se puoi condividerla. E’ un piccolo gesto che non ti costa nulla, ma per me è fonte di grande soddisfazione! grazie 🙂
.
Lascia un commento