Se anche voi, come me, adorate il pistacchio in tutte le salse, vi innamorerete di questo tiramisù al pistacchio profumato al Baileys, la famosissima crema di whiskey irlandese.
Un dolce al cucchiaio da leccarsi i baffi: tiramisù al pistacchio!
Adoro il tiramisù, ma questa non è la versione classica al caffé, è una versione rivisitata alla crema di pistacchio. Questo è il risultato di ciò che succede quando il proprio negozio di fiducia ti regala un enorme barattolo di crema di pistacchi Made in Sicily! Non si può che arrendersi alla squisitezza di questa morbida crema, deliziosa da leccarsi i baffi!
Realizzazione
La realizzazione di questo dolce è molto semplice e veloce, non necessita di cottura e non c’è l’aggiunta di uova crude. Se volete una versione senza alcol, da preparare per i vostri piccoli ospiti, potete sostituire tranquillamete la crema di whiskey con spremuta di arancia o sciroppo a base di acqua e zucchero, o altra bagna a vostro piacere.
Alla fine non potrete più resistere alla tentazione, allora fate come me, affondate il cucchiaino e…Buon Appetito! 🙂
TIRAMISÙ AL PISTACCHIO E PROFUMO BAILEYS
Ingredienti
- 200 gr crema di pistacchio
- 200 gr mascarpone
- 150 ml panna fresca da montare
- 4 cucchiai di zucchero
- Savoiardi
- Baileys crema di whiskey - per bagnare i savoiardi
- 100 gr granella di pistacchi- per decorare
Istruzioni
- Per iniziare lavoriamo con un cucchiaio la crema di pistacchio insieme allo zucchero e al mascarpone, fino a renderlo un composto cremoso ed emogeneo.
- Dopodiché incorporiamo con delicatezza la panna fresca, che avremo precedentemente montato con le fruste elettriche.
- A questo punto possiamo ammorbidire i savoiardi bagnandoli con la crema di whiskey e iniziamo a comporre il nostro tiramisù, facendo alternare uno strato di savoiardi e uno di crema al pistacchio. A piacere possiamo utilizzare coppette o bicchieri trasparenti.
- Alla fine decoriamo la coppetta con granella di pistacchi, meglio se appena spezzettati nel mixer, oppure utilizzando quella già pronta in commercio. Lasciare riposare almeno un'ora in frigorifero, prima di servire.
Lascia un commento